Tutto sul nome FRANCESCA DEVA

Significato, origine, storia.

Il nome proprio Francesca deriva dal latino "Franciscus" che significa "libero, libero da catene". Inizialmente era un nome maschile ma nel corso dei secoli è stato adottato anche dalle donne come forma femminile di Francesco.

L'origine del nome si perde nella notte dei tempi e non ci sono molte informazioni sulla sua storia. Tuttavia, sappiamo che il nome ha sempre avuto una forte connotazione religiosa e che è stato molto diffuso in tutta l'Europa nel Medioevo.

Nel corso dei secoli, Francesca ha acquistato una certa popolarità anche come nome femminile grazie alla figura di Francesca da Rimini, personaggio storico protagonista della tragedia omonima di Dante Alighieri. La storia di Francesca, innamorata del cognato e uccisa insieme a lui dal marito Paolo, è diventata un simbolo dell'amore tragico e ha contribuito ad aumentare la diffusione del nome.

Oggi il nome Francesca è ancora molto popolare in Italia e nel mondo, ed è spesso scelto come nome per le bambine.

Popolarità del nome FRANCESCA DEVA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche mostrano che il nome Francesca ha avuto una sola nascita in Italia nel 2022. In totale, ci sono state 1 nascita con questo nome in Italia durante tutto l'anno.